Villa Santa Rita
- Home
- Area Disabilità
- Villa Santa Rita
“Tutta l’equipe crede fermamente che le persone accolte in struttura abbiano diritto a vivere una vita felice. Esiste quindi una scommessa: attraverso le nostre competenze e le attività educative ciascun ragazzo accolto può vivere e incrociare questa possibilità .
Accogliamo giovani e minori con disabilità complesse e nello spettro autistico, con una dimensione comportamentale che impedisce un’integrazione reale nel tessuto sociale. Arrivano qui con l’obiettivo di una permanenza temporanea che consenta di sperimentare modalità tali da rendere possibile un’inclusione di integrarsi poi in una realtà sociale”
Educatrice di Villa Santa Rita
La sede
La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) “Villa Santa Rita”, collocata nell’area montana della Alta Val di Chiampo, ha una capacità di ricezione di 20 posti letto.
Finalità del servizio
Il progetto ha caratteristiche innovative e sperimentali e si prefigge di sperimentare un ambiente di crescita per minori che rientrano nell’area definita come urgenza delle diagnosi con complessità comportamentale.
Lo scopo è strutturare un intervento altamente finalizzato alla riabilitazione-abilitazione psico-sociale attraverso il consolidamento delle autonomie individuali e il contenimento dei comportamenti non socialmente accettabili.
Cosa offriamo
- Interventi socio educativi di riabilitazione alla relazione, favorendo la dimensione relazionale e di vita sociale della persona e strutturando una progettualità d’integrazione interna alla Comunità ed esterna verso il territorio e l’inclusione sociale (percorsi scolastici compresi ove presenti);
- Intervento socio-assistenziale residenziale e riabilitativo diurno (aiuto nell’attività quotidiana, nell’igiene della persona, nella sorveglianza all’assunzione del cibo e dei farmaci, nell’accompagnamento ai presidi sanitari, ecc.);
- Interventi alberghieri (alloggio, vitto, pulizia e riordino delle camere e degli spazi comuni, pulizie generali periodiche, servizio di lavanderia per tutti gli indumenti sia personali che da corredo, servizio di guardaroba); è previsto inoltre dalle figure specialistiche un supporto di formazione alla famiglia d’origine e ai servizi.
Attività
Le attività nella comunità si suddividono in programma di attività generali e attività programmate.
Il programma di attività generali gestisce la funzione abitativa ed assistenziale, consentendo il massimo coinvolgimento della persona nella dimensione domestica ed il consolidamento delle autonomie individuali, garantendo controllo e contenimento dei comportamenti socialmente non accettabili.
Le attività programmate sono sostegno psicologico; sostegno educativo; laboratori di musicoterapia, psicomotricità, scrittura; inserimento e monitoraggio scolastico; pet therapy; onoterapia; applicazione di software specifici di apprendimento per l’autismo; attività ludico-ricreative; attività di inclusione territoriale.