Casa delle Autonomie
- Home
- Area Disabilità
- Casa delle Autonomie
La sede
Lo stabile, funzionale all’accoglienza di persone con disabilità, è suddiviso in quattro nuclei abitativi. I nuclei abitativi, pur essendo inseriti in un contesto di condivisione, mantengono una propria autonomia, garantendo l’intimità agli utilizzatori. La capacità ricettiva totale è di 10/12 persone.
Il servizio è pensato per:
- Famiglie in cui sono presenti persone con disabilità le quali sentono il bisogno di perfezionare e/o consolidare alcune competenze; “fermarsi a pensare” al fine di comprendere le necessità emergenti e quelle di lungo periodo; godere di periodi di sollievo;
-
Sviluppare percorsi di “Vita indipendente” e legati a “Rete Legge 112 Dopo di Noi”.
Offrire a ragazzi con disabilità, senza la presenza dei familiari, la possibilità di sperimentare, all’interno di un contesto protetto e “governato”, situazioni di vita autonoma e “semi-indipendente”. Le famiglie avranno la possibilità di godere di supporto qualificato e differenziato e beneficeranno di attività di gruppo e“personalizzate”. Potranno, inoltre, trascorre momenti in autonomia con il figlio con disabilità o senza il figlio, impegnato in attività organizzate dagli operatori. La presenza di più nuclei contemporaneamente (massimo 4 nuclei familiari) dà, inoltre, la possibilità di confrontarsi tra loro, condividere esperienze, difficoltà, in una situazione di tranquillità poiché, simultaneamente, le persone con disabilità beneficeranno di attività ricreative e riabilitative condotte dal personale messo a disposizione dalla Cooperativa.