Laboratorio Dinamicamente

“Noi dobbiamo far convivere tante disabilità. Il nostro lavoro è fatto di ascolto, di accompagnamento, di supporto alla manualità. Siamo educatrici e siamo educatori: noi amiamo stare con le ragazze, con i ragazzi, amiamo restare in relazione, e crescere insieme a loro”

La coordinatrice e il coordinatore del laboratorio

Finalità del servizio

Nato nel 2013, il laboratorio si proponeva di creare un nuovo servizio per le persone inserite nelle CTRP che avevano già svolto positivamente una parte del percorso terapeutico e riabilitativo e permettere loro di: 

  • provare la tenuta, in un ambiente esterno, delle abilità acquisite in comunità;

  • sviluppare ulteriori competenze quali, ad esempio, l’uso dei mezzi pubblici;
     
  • provarsi in un percorso di sviluppo dell’autonomia personale e dell’articolazione sociale con ritmi ed impegni simili a quelli che troveranno dopo la loro dimissione. 

Vista la positiva esperienza, nel 2015, il progetto è stato rivisto ed ampliato anche a persone esterne alle comunità terapeutiche.

In collaborazione con Associazioni ed Enti del territorio, Dinamicamente ha previsto l’inserimento di persone in situazione di disagio sociale inviate dal SIL dell’ULSS 6, dai Comuni oppure da un progetto Caritas-Fondazione Cariparo. 

Un altro obiettivo del laboratorio è rivolgersi a quegli ospiti delle CTRP per i quali, dopo il percorso in comunità e il rientro a casa, non è possibile avviare un tirocinio occupazionale o un inserimento lavorativo ma necessitano di un intervento socializzante, dando loro la possibilità di consolidare i risultati raggiunti, mantenere una caratterizzazione temporale della giornata e contrastare i fenomeni regressivi e di desocializzazione.

Durante le ore di apertura vi è sempre la presenza di un operatore. Le attività riguardano lavorazioni di assemblaggio ottenute da alcune ditte esterne, stampa su superfici varie, in particolare su magliette, realizzazione di campionari, confezionamento. 

donna impegnata in attività della cooperativa
un uomo e una donna si abbracciano

Contatti

Indirizzo:

Via Rovereto 29, Selvazzano Dentro (PD)

Telefono:

049 623682

Email

dinamicamente@meavi.org

Skip to content