Comunità Dina Muraro
- Home
- Area Salute Mentale
- Dina Muraro
“La casa in stile liberty immersa in un parco nella campagna padovana è la sede della comunità per persone con disturbi mentali Dina Muraro. In tante e tanti sono temporaneamente passate di qui per il loro periodo riabilitativo. La nostra missione è immaginare per le persone con disturbi mentali una vita autonoma integrata socialmente e felice. E se possiamo immaginarlo, possiamo realizzarlo”
La sede
La CTRP di tipo A “Dina Muraro”, sita in un immobile di proprietà dell’ULSS 6 Euganea, nel comune di Cervarese Santa Croce, aperta dal 2001 ha una capienza massima di 12 posti letto.
La struttura è suddivisa in tre unità operative:
- la comunità residenziale, luogo della quotidianità;
- il centro diurno, sede delle attività riabilitative;
- la sala riunioni, dove si svolgono i gruppi terapeutici e le équipe, spazio aperto alle associazioni del territorio.
Finalità del servizio
La struttura si rivolge a utenti residenti nel territorio dell’ULSS 6 che presentano psicopatologie gravi, ma con presenza di risorse ancora attivabili e per i quali è possibile, dopo un adeguato percorso, un progetto di reinserimento in struttura meno protetta o a domicilio.
Accoglie persone affette da uno spettro di patologie che spazia dal disturbo psicotico di tipo schizofrenico ad una gamma di disturbi di personalità.
Di norma, sono persone ammesse dopo un ricovero in SPDC in fase di subacuzia per le quali è stato individuato utile, per le caratteristiche che nel tempo è venuta ad assumere, un percorso di tipo terapeutico-riabilitativo in questa CTRP.
Cosa offriamo
- Vita di comunità, con il coinvolgimento in attività di base e di routine attinenti alla quotidianità;
- Accoglimento e l’elaborazione di vissuti ed emozioni;
- Supporto psico-educativo nelle scelte e nel superamento delle difficoltà;
- Elaborazione della situazione psicopatologica attraverso il coinvolgimento in interventi psicoterapeutici;
- Attivazione di colloqui di sostegno individuali;
- Partecipazione alle attività educative, sia di gruppo che individuali
- Servizio alberghiero.
L’intervento mira ad aiutare il paziente nella comprensione di sé e delle sue emozioni, a ricomporre gli aspetti scissionisti di tipo psicotico, a sviluppare una relazione adeguata con l’altro, a ridurre il ricorso a comportamenti legati al disturbo psichico, a favorire nelle persone accolte la consapevolezza del percorso che stanno effettuando, ad aumentare la loro autonomia e la capacità di separarsi dalle istituzioni.
Le attività puntano a sviluppare la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi fonte di stress, saper riorganizzare in maniera funzionale la propria vita e mantenere un sufficiente livello di funzionamento, iniziare un processo di sviluppo delle potenzialità personali e di recupero di un ruolo sociale valido.