La Collina
- Home
- Area Disabilità
- La Collina
“Ogni volta che arrivo alla comunità alloggio di Alonte non posso non contemplare il paesaggio e la bellezza di una campagna armonica che mi evoca le poesie bucoliche di Virgilio. L’armonia del paesaggio naturale è un elemento che la cooperativa ha sempre considerato come caratteristica specifica de “la Collina”: i campi coltivati biologicamente, il laboratorio delle erbe officinali, gli animali da fattoria da accudire – le caprette, gli asini e le galline – creano un clima unico in cui gli utenti vivono la loro quotidianità e la loro progettualità riabilitativa”
Socio lavoratore Mea
La sede
La Comunità alloggio “La Collina” si trova ad Alonte in provincia di Vicenza e dispone di 10 posti letto suddivisi in camere singole e doppie. La zona giorno è dotata di sala pranzo, cucina e locali multifunzionali per attività.
Annesso alla zona residenziale c’è il laboratorio utilizzato per le attività diurne. L’ampio giardino (3000 mq) e l’orto completano gli spazi a disposizione degli abitanti della casa.
Nei terreni attigui alla Comunità Alloggio è stata aperta la Fattoria sociale “I Ciuchi” gestita dalla cooperativa sociale di tipo B AgriMeA, alla quale accedono gli utenti della comunità alloggio.
Finalità del servizio
La comunità – inaugurata il 4 settembre 2011 – accoglie persone con disabilità con disturbi comportamentali gravi.
Cosa offriamo
- Accoglienza e inserimento degli ospiti in una struttura che offre loro qualità di servizi riabilitativi e di assistenza;
- Interventi educativi ed occupazionali mirati che permettono di indirizzare le attitudini di ognuno, di valorizzare e stimolare le potenzialità di ogni persona inserita, sia autonomamente che in gruppo attraverso la vita comunitaria;
- Facciamo sentire gli ospiti parte integrante del clima famigliare che caratterizza questa struttura, coinvolgendoli nella dimensione quotidiana della casa;
- Attenzione, ove possibile, alle famiglie degli ospiti, viste come risorsa indispensabile per un positivo esito dell’inserimento. Il lavoro con le famiglie permette, inoltre, di perseguire, laddove possibile, il rientro in famiglia sostenendole con servizi di sollievo per evitare il riacutizzarsi di situazioni critiche, abbandoni o ricoveri impropri;
- Attività di orticoltura e di cura degli animali da cortile;
- Servizio alberghiero.
Il Progetto Agricolo “FATTORIA I CIUCHI”
Il progetto si svolge nei terreni attigui alla Comunità Alloggio “La Collina” di Alonte (VI) e nasce dalla collaborazione tra MeA Società Cooperativa Sociale, titolare dell’immobile e dei terreni, e AgriMeA Società Cooperativa Agricola Sociale che si occupa di inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso la gestione di servizi agricoli e di cura del verde.
Finalità
Il progetto “Fattoria I Ciuchi” si popone come servizio diurno innovativo in grado di proporre non solo attività occupazionali per le persone con disabilità inserite nei Centri Diurni o accolte nelle strutture residenziali ma anche offrire opportunità di crescita e di avviamento al lavoro.
L’intervento è pensato e strutturato per favorire il mantenimento e lo sviluppo delle capacità peculiari della persona, offrire esperienze utili alla crescita educativa, garantire la qualità delle relazioni nel territorio, realizzare l’integrazione nella prospettiva dell’inclusione e della vicinanza sociale, mettendo in relazione persone, mondi e ambienti.
Il personale impegnato nel progetto vede un istruttore tecnico pratico, che si occupa della gestione degli animali (asini, cavalli ed animali di bassa corte), un perito agrario che si occupa delle coltivazioni del fondo e di numerosi volontari che collaborano con le due cooperative nel progetto.
Le attività vedono oltre alla produzione e trasformazione di prodotti agricoli, la sensibilizzazione e l’animazione della Comunità Locale al fine di renderla più consapevole e disponibile all’accoglienza delle persone in stato di bisogno.
Il tutto finalizzato all’inserimento lavorativo di persone con iniziali difficoltà.