CTRP Itaca

“Itaca è una comunità terapeutica ad alta intensità, le persone con disturbi mentali accolte rilevano una complessità per patologie e per esperienze di vita; la presa in carico richiede la massima preparazione specifica e un’attenta cura nella relazione le cui caratteristiche primarie sono il calore e l’accoglienza”

Elena Coordinatrice del servizio

La sede

La CTRP “Itaca”, sita in un immobile di proprietà dell’ULSS 6, accoglie 14 posti residenziali.

La struttura è costituita da una zona giorno al piano terra in cui si trovano le sale di soggiorno e per le attività, la sala da pranzo, l’ambulatorio e gli uffici. 

Il secondo piano è dedicato alla zona notte con 6 camere doppie e due singole, tutte dotate di bagno privato. Al terzo piano si trova una grande sala ad uso riunioni e per le attività oltre alla lavanderia, agli spogliatoi del personale e ai depositi di materiale ed attrezzature. La CTRP è dotata inoltre di un ampio giardino, recintato e piantumato. 

Finalità del servizio

La comunità accoglie persone affette da malattia mentale cronica o a rischio di cronicizzazione, con disturbi psichici che incidono profondamente sul pensiero e nelle relazioni interpersonali e che pertanto necessitano di un progetto terapeutico – riabilitativo prolungato, superiore ai due anni.

Cosa offriamo

Il lavoro riabilitativo è indirizzato verso un incremento della stima di sé, sul far emergere le risorse latenti e portare la persona ad utilizzare il suo potenziale, sullo sviluppo di nuove abilità e competenze.

Si punta ad arricchire di ulteriori impegni la vita dell’ospite, dando maggiore significato – attraverso momenti di piacere – al senso del vivere. 

Contatti

Indirizzo:

Via Spinelli 1, Rubano (PD)

Telefono:

049 5496268

Email

ctrp.itaca@meavi.org

Skip to content