Centro diurno Mea

“Il centro diurno è il luogo dove trovo la mia identità e il mio ruolo in un gruppo che mi sostiene e mi accoglie. Qui gli operatori si prendono cura di me, posso provare nuove esperienze e relazioni grazie ai progetti abitativi e ai laboratori occupazionali esterni. In questo modo posso diventare più autonomo, prendere consapevolezza delle mie capacità e decidere, assieme a chi mi è vicino, il mio progetto di vita”

Utente

La sede e il servizio

Progettualità specificità di intervento e creatività sono le caratteristiche del centro diurno Mea che si aggiorna costantemente per fornire agli utenti un servizio consono alle esigenze che si manifestano.

Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00 e la presenza degli utenti è definita in base ad un calendario annuale concordato con l’ULSS 8 Berica. Può accogliere fino a 30 persone (una persona = 35 ore settimanali di accesso) con diverse tipologie di disabilità:

  • derivanti da esiti da trauma cranico encefalico (T.C.E.),
  • disabilità acquisita o malattie degenerative,
  • disturbi generalizzati dello sviluppo (D.G.S.) e disturbi del comportamento (D.C.),
  • grave ritardo mentale.
uomo sorridente
donna sorridente

Cosa offriamo

Attualmente il Centro Diurno MeA è suddiviso in tre cluster (due interni ed uno esterno) in base alla tipologia di disabilità.

Sezione informatica

Si occupa principalmente di persone affette da esiti da trauma cranico encefalico (TCE), con disabilità acquisita (G.C.A.) e malattie degenerative.

L’intervento prevede spazi individuali per svolgere le attività al computer e spazi comunitari per le attività di gruppo.

Per questo cluster sono previste attività specifiche per lo più incentrate sull’uso dei computer, quali efficaci ausili per persone con compromissioni motorie e valido mezzo alternativo di comunicazione.

E attività manuali tese ad un recupero dei movimenti motori e oculo-manuali.

Sezione assistenziale-riabilitativa

Vi sono inserite persone che presentano principalmente bisogni assistenziali e riabilitativi verso le competenze di base.

Le finalità riguardano il mantenimento delle abilità residue, il supporto nel soddisfacimento dei bisogni primari, favorire il benessere relazionale e la promozione della socialità, il sollievo familiare.

L’area di questo cluster presenta una suddivisione degli spazi in modo di andare incontro alle problematiche presentate da ogni singola persona inserita. 

Sezione Agricola

Una sezione del Centro Diurno MEA si tiene presso i terreni della Comunità Alloggio “La Collina” di Alonte (VI) in un progetto di agricoltura e cura degli animali. 

Contatti

Indirizzo:

Via G. Ferrari 29, 36100 Vicenza

Telefono:

0444 240726

Email:

centrodiurno@meavi.org

Skip to content